Skip to main content

img_0165 Il Didgeridoo viene anche usato a scopo terapeutico Il suono che produce questo strumento è profondo e ipnotico.

E’ provato che i suoni bassi favoriscono il rilassamento e che la sottrazione che avviene fra la nota base del didgeridoo e una nota eseguita con la voce mentre si suona, si avvicina come frequenza alle onde cerebrali del sonno profondo e della meditazione.

Lo strumento produce note attraverso due principali sorgenti, la prima è data dalle labbra che messe in vibrazione dalla colonna d’aria prodotta danno luogo alla nota fondamentale o ad una serie di armonici quando aumenta la pressione d’aria o vengono messe in tensione le labbra, la seconda è data dall’uso delle corde vocali, in questo caso lo strumento amplifica delle sillabe o parole intere che vengono pronunciate sovrapponendosi alla produzione della nota fondamentale. 

Solitamente il massaggio comincia dagli arti inferiori, passando poi su quelli superiori per concentrarsi infine sul tronco, la parte più ricettiva in quanto agisce come amplificatore delle onde sonore e delle vibrazioni che si propagano per tutto il corpo. 

Il trattamento dura dai 10 ai 30 minuti, in base alla risposta del soggetto ed alla sua capacità di attenzione/rilassamento.

L’approccio con questa nuova esperienza non è uguale per tutti i soggetti, nei casi più particolari si è notato il bisogno di un ascolto diretto (avvicinando lo strumento ad un orecchio), dovuto in parte al suono affascinante e primordiale del didgeridoo che interagisce direttamente con l’inconscio ed in parte al bisogno di un riscontro sonoro più massiccio.

Il massaggio sonoro quindi avviene tramite l’applicazione del suono del didgeridoo sul corpo proprio come in un massaggio manuale, indirizzando la bocca dello strumento verso il corpo ,il suono e la vibrazione dello strumento interagiscono con l’aspetto psicofisico dell’individuo.

Il suono viene percepito quindi attraverso l’orecchio ed il resto del corpo; attraverso la vibrazione si posso avvertire sensazioni di calore, di leggerezza e fluttuazione.

Sono diverse le esperienze interiori che si provano durante e dopo il trattamento, in generale l’esperienza tende a dare la sensazione di unione tra la mente, l’anima e il corpo, in un’unico suono.

ESEGUO SU RICHIESTA TALE PRATICA CHE VI ASSICURO ESSERE UNICA NEL SUO GENERE, PER INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARMI!

Andrea

Da piu di dieci anni coltivo la passione per il didgeridoo e la cultura degli aborigeni australiani. Da allora la mia fame di nuovi suoni mi ha portato a circondarmi di svariati strumenti che costruisco "selfmade" in qualsiasi materiale,ogni strumento è infatti unico nel suo genere.Da sempre impegnato a trasmettere questa mia passione, organizzo corsi nei quali i partecipanti vengono coinvolti, dalle sonorità profonde e vibranti di questo fantastico strumento.